STUDIO INGEGNERIA DE LORENZO

Ing. Michele De Lorenzo

CALCOLO STRUTTURALE - PROGETTAZIONE  EDILIZIA

     SERVIZI OFFERTI:

-  PROGETTO DI STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO, MURATURA, ACCIAIO, LEGNO

-  ANALISI SISMICA DELLE STRUTTURE:

      - PROGETTO DI NUOVI EDIFICI

      - VERIFICA DEI FABBRICATI ESISTENTI CON INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO  E ADEGUAMENTO SISMICO    (PUSH-OVER)

      - CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO SISMICO DELLE COSTRUZIONI

      - CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA DEI FABBRICATI

-  VERIFICA DI RESISTENZA AL FUOCO DELLE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO

CALCOLO  STRUTTURALE E INGEGNERIA SISMICA

 

Lo Studio De Lorenzo esegue calcoli strutturali per diverse tipologie di costruzioni: dal cemento armato alla muratura, all'acciaio, al legno.

Lo studio delle strutture, non può prescindere dall'aspetto sismico: in Italia infatti, vista la particolare situazione geologica delle strutture sismogenetiche presenti e per come testimoniato da anni di storia sismica del nostro Paese (si vedano a tal proposito i Cataloghi Sismici dell'INGV), per legge, tutto il territorio nazionale è considerato soggetto a RISCHIO SISMICO.

Questo aspetto è demandato anche alla normativa regionale che provvede tra l'altro, alla definizione della categoria sismica dei vari Comuni, con la conseguenza, a seconda dei casi, di maggiori o minori vincoli nella progettazione e realizzazione delle opere.

Lo Studio, ha sempre operato nella convinzione che la prevenzione sia fondamentale:  realizzare cioè delle strutture capaci di sopportare le azioni sismiche che possono generarsi al sito di interesse.


Particolare attenzione è rivolta alla sicurezza delle costruzioni esistenti: gran parte delle opere presenti nel nostro Paese, è stata realizzata prima dell'entrata in vigore delle normative antisismiche, per cui la loro concezione strutturale non fornisce adeguate garanzie da questo punto di vista.

Lo Studio, relativamente alle costruzioni esistenti, esegue studi di VULNERABILITA' SISMICA: la struttura cioè,  viene rilevata nello stato di fatto in cui si trova e verificata rispetto all'azione sismica, provvedendo eventualmente alla progettazione delle opere necessarie per il suo adeguamento o  miglioramento sismico.

In questa direzione, alla luce della normativa vigente, lo Studio esegue la CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO SISMiCO DELLE COSTRUZIONI, a cui è legata la possibilità di ottenere gli sgravi fiscali descritti ai punti successivi, in funzione della Classe di Rischio conseguita a seguito di interventi mirati, sul fabbricato.

Inoltre, con riferimento al comportamento strutturale più generale degli edifici, lo Studio si occupa del rilascio del CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA DEL FABBRICATO.


Relativamente alla Sicurezza Anincendio delle Strutture, lo Studio esegue verifiche di resistenza al fuoco di elementi in cemento armato.


PROGETTAZIONE EDILIZIA


Lo Studio esegue la progettazione di nuove costruzioni e ristrutturazioni di edifici esistenti, con l'obiettivo di concretizzare le aspettative del Cliente, promuovendo una edilizia sostenibile, alla luce delle nuove normative, con particolare riguardo agli aspetti energetici del sistema edificio-impianto.

SGRAVI FISCALI

 

La normativa attuale prevede la possibilità di usufruire di sgavi fiscali del 50%, da ripartire i 10 quote annuali, per l'adozione di misure antisismiche: in particolare per i Comuni ricadenti in zona sismica 1 o 2, fino al 31 dicembre 2016, tali sgravi arrivano al 65% per abitazioni principali o attività produttive.

A partire dal 1 gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2021, nei Comuni ricadenti in Zona Sismica 1, 2 e 3, per tutti gli immobili di tipo abitativo o destinati ad attività produttive, per l'adozione di misure antisismiche sono previsti degli sgravi fiscali del 50% da ripartire in 5 rate annue. Tali agevolazioni possono raggiungere il 70% e l'80% (75% e 85% per i condomini) se si dimostra il passaggio rispettivamente di una o di due Classi di Rischio a seguito di lavori di miglioramento sismico.


Ancora, sono soggetti a sgravi fiscali, gli interventi necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, a condizione che sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

 

Più in generale, sono previsti sgravi fiscali del 50% per una serie di interventi riguardanti la Ristrutturazione degli edifici che di seguito vengono sommariamente elencati:

manutenzione ordinaria (su parti comuni condominiali) e staordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.

realizzazione di autorimesse e posti auto,

eliminazione di barriere architettoniche,

opere per l'adozione di misure per la prevenzione del rischio del compimento di atti illeciti,

cablatura degli edifici ed inquinamento acustico,

interventi di risparmio energetico con particolare riguardo alle fonti rinnovabili di energia,

inteventi di bonifica dell'amianto e di prevenzione degli incidenti domestici.

 

Lo Studio assiste il cliente, nell'impostazione delle pratiche necessarie all'ottenimento delle relative agevolazioni.