STUDIO INGEGNERIA DE LORENZO

Ing. Michele De Lorenzo

GEOTECNICA - DIFESA DEL SUOLO

     SERVIZI OFFERTI:

-  CONSULENZA SU INDAGINI GEOTECNICHE E GEOFISICHE, IN SITO E DI LABORATORIO

-  FONDAZIONI SUPERFICIALI E PROFONDE; ANALISI DEI CEDIMENTI DELLE STRUTTURE

-  OPERE DI SOSTEGNO: MURI IN C.A., PARATIE DI PALI E MICROPALI (BERLINESI), DIAFRAMMI;

                                              TERRE ARMATE

-  STUDIO DELLA STABILITA' DEI PENDII E PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI STABILIZZAZIONE

-  MOTI DI FILTRAZIONE NEI TERRENI

-  ANALISI DELLA SISMICITA' DEI SITI

-  GEOTECNICA SISMICA: ANALISI DELLA RISPOSTA SISMICA DEI SITI E DEI FENOMENI

                                              COSISMICI (LIQUEFAZIONE, INSTABILITA' DEI PENDII)

-  ANALISI DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO

-  GEOTECNICA STRADALE

INGEGNERIA GEOTECNICA

L'applicazione delle scienze meccaniche allo studio dei terreni e delle rocce, costituisce l'approccio principale per affrontare le problematiche inerenti tali materiali.

Lo Studio esegue progettazioni e consulenze su:

Indagini e Prove. Diversamente da altri materiali appositamente progettati e realizzati, i terreni sono esistenti in natura, per cui non sono note a priori le loro caratteristiche meccaniche; inoltre occorre definire la geometria delle formazioni presenti nel sottosuolo. Diventa fondamentale, pianificare un appropriato piano di indagni, sia in situ che di laboratorio, che permetta di conoscere le stratigrafie presenti e le caratteristiche fisico - meccaniche dei terreni rinvenuti: dati questi assolutamente indispensabili per qualsiasi tipo di progettazione o valutazione tecnica.

Fondazioni. Qualsiai opera civile viene vincolata al terreno tramite delle strutture di fondazione (plinti, travi rovesce, platee, pali): esse costituiscono gli elementi di collegamento tra l'opera stessa ed il terreno, a cui vengono trasmessi i carichi sovrastanti. E' importante progettare le fondazioni in modo che i terreni non raggiungano la rottura o vadano soggetti a cedimenti importanti e dannosi per la struttura stessa:

è abbastanza usuale imbattersi in costruzioni che presentano fessurazioni delle murature o inclinazioni della struttura, dovute a cedimenti dei terreni di fondazione. 

Opere di Sostegno. Sono necessari nei casi in cui i terreni possono essere soggetti a instabilità o crolli. Le tipologie variano da caso a caso: più frequentemente, quando è possibile avere un fronte di scavo stabile, i muri in cemento armato o i muri a gabbioni; quando l'opera di sostegno va realizzata prima dello scavo, vengono invece impiegate paratie di pali o micropali, o diaframmi.

Possibili applicazioni: realizzazione di scavi per costruzioni in sotterraneo: piani interrati,  parcheggi sotterranei; oppure sistemazione di scarpate o pendii più importanti.

Terre Armate. Sono costituite da strati sovrapposti di terreno, rinforzati da geogriglie appositamente disposte. Permettono di realizzare rilevati  di terreno con forti pendenze dei fianchi. Spesso utilizzati per la realizzazzione di rilevati stradali, costituiscono una valida soluzione, ad esempio, per la sistemazione dello spazio esterno degli edifici.

Stabilità dei Pendii. Viene analizzato lo stato dei pendii rispetto alla possibilità che essi possano instabilizzarsi e franare. Lo studio consiste nell'esaminare il pendio nelle condizioni naturali in cui si trova e, se si prefigurano le condizioni di instabilità, valutare i possibili interventi di stabilizzazione.

Operazioni di questo tipo, possono riguardare pendii di notevoli dimensioni, addirittura interi versanti, o situazioni più circoscritte: la normativa sulle costruzioni prevede che per costruzioni realizzate su un pendio, venga verificata la stabilità del complesso opera-pendio. 

Moto di filtrazione nei terreni. Il comportamento dei terreni e delle rocce è direttamante dipendente dall'azione dell'acqua (o dei fluidi in genere), in essi eventulmente presente.

Lo Studio si occupa di:

studi della falda acquifera, progettazione di sistemi di drenaggio, smaltimento delle acque all'interno dei terreni.

 


DIFESA DEL SUOLO

Il Rischio Idrogeologico, in Italia, costituisce una problematica ambientale rilevante.

La famosa definizione della Calabria di "sfasciume pendulo sul mare", data da Giustino Fortunato nel 1904, potrebbe essere estesa a gran parte del territorio nazionale, visto lo stato in cui versa: ogni anno, si verificano eventi alluvionali con esondazione dei corsi d'acqua e frane, o  instabilizzazioni di pendii, comunque innescate anche da altri fattori.

Se da una parte tali eventi sono assolutamente naturali, il pericolo e i danni a persone e cose, che da quelli  derivano, è frutto della cattiva gestione del territorio.

Nel segno della prevenzione, tutti i soggetti pubblici o liberi professionisti che interagiscono  con il territorio, hanno la possibilità e la responsabilità di operare nel senso della riduzione del Rischio, adottando scelte compatibili.

Lo Studio effettua:

- relativamente al RISCHIO FRANA: analisi della franosità dei siti, analisi di stabilità dei pendii, progettazione di interventi di stabilizazione dei pendii;

- relativamente al RISCHIO ALLUVIONE: analisi idrologiche sulla valutazione delle portate di piena, progettazione di opere idrauliche, argini fluviali, vasche di laminazione.


SGRAVI FISCALI


La normativa attuale prevede la possibilità di usufruire di sgavi fiscali del 50%, per gli interventi necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, a condizione che sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

Lo Studio assiste il cliente, nell'impostazione delle pratiche necessarie all'ottenimento delle relative agevolazioni.

GEOTECNICA SISMICA

L'Ingegneria Sismica  coinvolge la geotecnica per gli effetti che i terremoti hanno sui terreni.

Lo scuotimento del suolo in occasione di un evento sismico, non dipende solo dalle caratteristiche geofisiche dell'evento (profondità ipocentrale, magnitudo, ecc.) ma anche da quanto avviene alle onde sismiche in prossimita della superficie terrestre. Nelle prime decine di metri di profondità, le caratteristiche geologico-geotecniche dei terreni (stratigrafia e caratteristiche meccaniche) e la topografia del sito (pianeggiante o più acclive) possono influenzare il segnale sismico con la possibilità che questo venga amplificato: Risposta Sismica Locale.

Il sisma può provocare sul terreno alcuni effetti (cosismici) che dipendono dalla situazione geologico morfologica del sito:

in presenza di pendii, l'energia sismica può vincere la resistenza del terreno e provocare l'innesco di fenomeni franosi;

in terreni prevalentemente sabbiosi, in falda, l'incremento della pressione della fase liquida può portare a fenomeni di liquefazione, con totale perdita di portanza del deposito.

Lo Studio, competente per le problematiche sopra descritte, effettua studi di MICROZONAZIONE SISMICA.