CONSULENZA
TECNICA PER IL TRIBUNALE
SERVIZI OFFERTI:
- CONSULENTE TECNICO D'UFFICIO PRESSO IL TRIBUNALE DI PALMI
- CONSULENTE TECNICO DI
PARTE
CTU
Il Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) è un professionista che svolge il ruolo di tecnico ausiliario del Giudice, il quale lo nomina individuandolo all’interno di specifici Albi del Tribunale, differenziati per categoria, redatti sulla base delle richieste di iscrizione dei professionisti.
Obbiettivo del CTU è quello di rispondere con la massima accuratezza, ai quesiti formulatigli dal Giudice, basandosi sugli atti di Causa, sulle indagini svolte durante i sopralluoghi o presso terzi o pubblici uffici e ascoltando le Parti e i loro consulenti, verso cui deve garantire una totale imparzialità e la possibilità del contraddittorio.
Il CTU è il tecnico del Giudice, con il quale lavora in un rapporto di fiducia e collaborazione, così da fornirgli le informazioni e i chiarimenti tecnici a lui necessari perché possa formulare la propria decisione.
Quanto concluso dal CTU, viene esposto nella sua Relazione della Consulenza Tecnica d’Ufficio, che secondo procedura, viene inviata alle Parti perché ne prendano visione e possano esprimere le loro Osservazioni: a queste il CTU replicherà con delle sintetiche Controdeduzioni, prima di depositare il tutto a disposizione del Magistrato.
CTP
Il Consulente Tecnico di Parte (CTP), lavora per una delle Parti in Causa in collaborazione con gli Avvocati che la difendono.
Il CTP è nominato entro la data di inizio delle operazioni peritali dagli Avvocati di Parte.
Il suo compito è quello di svolgere le indagini e gli approfondimenti necessari per trovare elementi che siano di aiuto agli Avvocati nella difesa dei propri assistiti.
In contraddittorio con il tecnico del Giudice, il CTP potrà mettere in evidenza aspetti tecnici che possono essere sfuggiti al CTU, apportando così elementi utili alla difesa della Parte assistita.
Copyright © 2015 - STUDIO INGEGNERIA DE LORENZO - All Right Reserved